Venerdì sera ci sarà un motivo in più per seguire il match NBA che vedrà scontrarsi i Sacramento Kings e gli Indiana Pacers: il team californiano (insieme ad alcune cheerleader e ai cronisti) scenderà sul parquet della sfida indossando gli occhiali per la realtà aumentata Google Glass, grazie ad una partnership siglata con la startup CrowdOptic. Questo permetterà ai tifosi di assistere ad alcune delle fasi della partita in prima persona, con lo stesso punto di vista della panchina.
Purtroppo gli atleti toglieranno il dispositivo prima di entrare a far parte del quintetto in campo, sia per la loro sicurezza che per non infrangere il regolamento della lega. Al momento non è dato a sapere se il materiale registravo verrà distribuito liberamente in un secondo momento sul Web, oppure sarà utilizzato per iniziative future. Di seguito il breve filmato promozionale diffuso in Rete per creare hype intorno all’iniziativa. È stato Vivek Ranadivé, proprietario dei Kings, ad annunciarla al pubblico, intervenendo nelle ore scorse con un messaggio su Twitter.
Il test è completo! I Kings sono pronti per indossare Glass il 24 gennaio contro i Pacers. Vedrete la partita da una prospettiva completamente nuova.
Non è la prima volta che Google Glass entra in contatto con il mondo NBA. Il device è già stato protagonista ai draft del luglio scorso, indossato dal rookie Victor Oladipo ora in forza agli Orlando Magic. Le peculiarità del dispositivo lo rendono ideale per raccontare un’esperienza in prima persona, che sia sportiva o di altro tipo: proprio questa mattina si è parlato di Sex with Google Glass, un’applicazione che potrà essere utilizzata per registrare e rivivere in differita tutte le fasi di un rapporto, gustando ogni momento visto dagli occhi del proprio partner. Per ora da bigG tutto tace in merito alla data di commercializzazione degli occhiali.