Porre gli autori dei contenuti disponibili in Rete al centro dell’attenzione durante le ricerche: con questo obiettivo Google annuncia un’importante novità riguardante i risultati all’interno del motore di ricerca più famoso del web, il quale potrà fornire da ora maggiore rilevanza agli autori carpendone alcune informazioni e mostrandole ai navigatori durante le rispettive ricerche.
Alla base del progetto v’è l’integrazione del proprio sito web con Google Profiles: collegando le due parti si fornirà a Google la possibilità di individuare più facilmente l’autore di un determinato articolo, con chiari vantaggi sia per l’autore stesso che per gli utenti. Elemento essenziale di tale funzionalità è l’inserimento di alcuni metatag all’interno dei documenti web che si vuole indicizzare facendo comparire in calce la propria firma, fornendo dunque all’intera iniziativa una connotazione fortemente orientata al web semantico.
Una volta effettuata tale integrazione, tutti i risultati relativi alla propria pagina web saranno accompagnati dal nome e da una fotografia dell’autore (prelevata direttamente dal profilo Google), permettendo così agli utenti di carpire la firma di un determinato articolo. Il nuovo strumento è inoltre in grado di rilevare automaticamente nuovi contenuti realizzati dallo stesso autore e di aggiungerne i link nella pagina relativa al rispettivo profilo Google, il quale potrà essere arricchito di nuove informazioni elaborate dai server della società.
Al momento il progetto risulta essere ristretto ad una piccola cerchia di autori, i quali potranno in questo modo condurre una prima fase di test cui seguirà l’apertura verso l’intero pubblico Google. Con tale funzionalità il colosso delle ricerche intende dunque promuovere la qualità dei contenuti, spingendo gli autori a realizzare articoli, approfondimenti e più in generale pagine web contenenti informazioni importanti nel migliore dei modi possibili, fornendo ai navigatori uno standard qualitativo di maggiore livello.