Gli occhiali HUD (head-up display) in fase di progettazione presso i laboratori Google potrebbero raggiungere il mercato entro la fine del 2012. È quanto emerge da una fuga di notizie pubblicata sulle pagine del New York Times, in cui un dipendente di Mountain View anticipa alcuni dettagli sul progetto ancora top secret.
Il dispositivo sarà in vendita a un prezzo compreso tra 250 e 600 dollari, basato su sistema operativo Android ed equipaggiato con una fotocamera utile al riconoscimento dei luoghi e degli oggetti che circondano l’utente. In questo modo sarà possibile visualizzare sulle lenti informazioni relative alla propria posizione geografica o a quanto inquadrato. Uno scenario interessante, quasi ispirato alle pellicole fantascientifiche, ma che potrebbe presto divenire realtà grazie a Google.
Questi particolari occhiali saranno ovviamente dotati di modulo per la connessione a Internet mediante network 3G (o 4G LTE), in modo da poter scaricare le informazioni necessarie al loro utilizzo. Non sono da escludere poi funzionalità legate alle tecnologie di realtà aumentata, ovvero in grado di sovrapporre al campo visivo dati o immagini relativi all’ambiente circostante. A questo proposito basti pensare alle possibili integrazioni di app come Latitude, Goggles, Layar oppure Maps.
Per quanto riguarda invece la navigazione Web, pare che lo scrolling delle pagine sarà gestito mediante i movimenti della testa, captati da un accelerometro in modo simile a quanto accade su smartphone e tablet. Tutte supposizioni, che non troveranno conferma né smentita fino al momento in cui bigG sceglierà di parlare apertamente del progetto: occhi puntati sul Google I/O di fine giugno.