Hangouts rappresenta sempre più il centro nevralgico delle comunicazioni tra gli utenti all’interno dell’ecosistema Google. Il servizio può essere utilizzato su smartphone e tablet con un’applicazione, ma anche tramite browser Web attraverso un’interfaccia che è appena stata migliorata dal gruppo di Mountain View. Il rollout delle novità introdotte ha già preso il via per alcuni fortunati e sarà presto esteso a tutti coloro che usano la piattaforma.
Le migliorie riguardano innanzitutto le performance, con la UI delle videochiamate in modalità full screen che si carica più velocemente e la qualità dello streaming che subisce un significativo innalzamento. Inoltre, gli elementi sono stati organizzati in modo da rendere più semplice, intuitiva e immediata l’attivazione delle singole funzionalità come la spedizione di un invito ai contatti. Va segnalato che le novità di cui si parla in questo articolo non sono ancora messe a disposizione dei clienti Google Apps for Work. Ecco quanto condiviso in merito da Eduardo Fernández di Google, con un post su G+. Per testarle è sufficiente digitare l’indirizzo g.co/hangouts.
Oggi introduciamo una nuova esperienza di chiamata sulla versione Web di Hangouts, che si carica più velocemente, visualizza le immagini in modo più nitido e organizza l’interfaccia in modo che ci si possa concentrare meno su dove cliccare e più su cosa dire. L’abbiamo testata per un po’ in Google. È agli inizi, ma speriamo che le persone apprezzino ciò che abbiamo fatto.
Come già detto, il rollout ha preso il via nelle ore scorse e arriverà progressivamente ad interessare tutti gli utenti. Chi lo desidera può tornare alla “vecchia” interfaccia (selezionando la voce “Versione originale” dal menu in alto a destra), anche se probabilmente per un periodo di tempo limitato.