Google ha collaborato con Hewlett-Packard per creare un nuovo notebook basato su Chrome OS. È denominato HP Chromebook 11 ed è appena stato presentato dall’azienda di Mountain View in occasione di un evento svolto nelle scorse ore, a New York. Vari i punti di forza della nuova soluzione: offre buone performance, la semplicità che si aspetta di un prodotto di tale tipo, e alcuni elementi di design unici e moderni.
Il nuovo HP Chromebook 11 è davvero sottile ed è uno dei computer portatili più leggeri sul mercato (1,04 chilogrammi); il corpo è stato costruito con lega di magnesio e presenta angoli arrotondati. Ricorda un po’ nel design il MacBook bianco che Apple ha lanciato diversi anni fa. È ideale per chi viaggia, dato che non vi sarà alcun bisogno di portar con sé un caricatore extra: la batteria integrata si ricarica infatti via micro-USB, comune a quella porta usata per caricare uno smartphone o un tablet con cuore Android. Particolare cura è dunque stata posta nell’aumentare la facilità d’uso, aspetto sul quale l’intera filosofia Chromebook ripone particolare attenzione.
La scheda tecnica comprende un display da 11,6 pollici con risoluzione da 1366×768 pixel e aspect ratio da 16:9, un processore Samsung Exynos 5250 dual-core, 2 GB di RAM DDR2, 16 GB di storage, una batteria in grado di garantire un’autonomia pari a circa sei ore d’uso, una webcam VGA con microfono, supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e Verizon LTE (opzionale), due porte USB 2.0, uno slot per la micro-SIM utile nella variante con 3G o 4G LTE, e una tastiera Chrome con touchpad interamente cliccabile. Acquistando il prodotto, Google offrirà anche 100 GB di storage aggiuntivi tramite il servizio cloud Google Drive.
HP Chromebook 11 è già disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti al prezzo di 279 dollari, mentre sarà in vendita negli altri Paesi – dove già i Chromebook sono disponibili – in tempo per le festività natalizie. In questo caso, il costo in euro non è ancora stato comunicato.