Google, i nuovi algoritmi premiano l'originalità e la qualità

Google, i nuovi algoritmi premiano l'originalità e la qualità

Google ha modificato i propri algoritmi SERP per l’indicizzazione del motore di ricerca, nel tentativo di renderlo sempre più efficiente e di qualità. Il cambiamento era già stato annunciato circa un mese fa ed è già in atto sulla versione americana di Google, ma verrà esteso ben presto al resto del mondo.

L’obiettivo dei nuovi algoritmi è quello di penalizzare i siti con contenuti futili o copiati, premiando al contempo quelli ricchi di contenuti originali e approfondimenti. Gli utenti potranno quindi avere a disposizione un servizio migliore: verrà penalizzato in particolare lo spam e le cosiddette “Content Farm”, che era necessario a volte dribblare per arrivare agli articoli e alle notizie desiderate.

In definitiva, l’effetto sul web è che l’utente probabilmente vedrà il sito che ha scritto il contenuto originale piuttosto che non un sito che ha sottratto o copiato i contenuti dalla fonte, con un grosso vantaggio per coloro che hanno messo a disposizione sulla rete siti di qualità.

Il “grosso miglioramento”, come l’ha definito il responsabile Matt Cutts, andrà ad impattare i risultati dell’11,8 per cento delle query. Chiaramente le modifiche apportate e gli ingredienti utilizzati dal colosso di Mountain View per calibrare al meglio la formula del proprio motore di ricerca restano segreti, come sempre quando si tratta delle SERP Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti