Google I/O 2023: tanta AI con Bard, PaLM 2 e sicurezza

Si è concluso il Google I/O 2023, ecco le principali novitò in tema Intelligenza Artificiale.
Google I/O 2023: tanta AI con Bard, PaLM 2 e sicurezza
Si è concluso il Google I/O 2023, ecco le principali novitò in tema Intelligenza Artificiale.

Durante il Google I/O 2023, il colosso americano ha presentato numerose novità nel campo dell’intelligenza artificiale, puntando a migliorare la conoscenza, stimolare la creatività e rendere le informazioni più accessibili per tutti. Tra i lanci più importanti spicca PaLM 2, il modello linguistico di nuova generazione che promette multilingue, ragionamento e coding avanzati. Oltre a questo, 25 nuovi prodotti e funzionalità basati su questa tecnologia sono stati introdotti.

Principali novità in tema AI

Una delle principali innovazioni è la Search Generative Experience (SGE), che sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire panorami di informazioni e suggerimenti, permettendo di esplorare argomenti in modo naturale. Questo nuovo approccio sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma rappresenta un importante passo avanti nel campo della ricerca online.

Google Maps beneficia anche delle ultime tecnologie IA con l’introduzione della Visualizzazione Immersiva, che unisce miliardi di immagini Street View e aeree per creare un dettagliato modello digitale del mondo. La funzione “Immersive View for routes” permetterà agli utenti di visualizzare segmenti di un percorso prima di intraprenderlo, sia che si tratti di guidare, camminare o pedalare.

Tra gli strumenti creativi lanciati, non può mancare Google Bard, che si espande in 180 paesi, aggiunge nuove lingue e migliora le funzionalità di coding e esportazione. Bard – antagonista del celebre chatGPT – si integrerà con servizi di terze parti, tra cui Adobe, Instacart, Wolfram e Khan Academy.

Un’altra applicazione pratica dei protocolli di machine learning è il nuovo Magic Editor, integrato in Google Foto, il sistema di archiviazione cloud per foto e video. Si tratta di un strumento rivoluzionario che permette di apportare modifiche complesse alle immagini senza competenze professionali, grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, tra cui l’IA generativa.

Infine, l’introduzione di Duet AI for Workspace offre un’esperienza di lavoro più avanzata e produttiva, integrando l’intelligenza artificiale generativa in tutte le app di Workspace. Queste funzionalità aiuteranno a migliorare la scrittura, l’organizzazione, la visualizzazione, l’analisi e la classificazione dei dati, facilitando la partecipazione a riunioni più ricche e interattive.

Le novità presentate al Google I/O 2023 in tema AI arriveranno gradualmente nel corso dei prossimi mesi, con lo scopo di rivoluzionare il modo di concepire i servizi Google e rendere la fruizione degli stessi ben più smart e comoda, grazie ai protocolli di intelligenza artificiale sviluppati dal colosso di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti