In quanto parte integrante della Von Coalition, Google è uno dei gruppi che interverrà nel progetto Internet Voice Campaign per incoraggiare l’utenza all’uso del VoIP. Google al momento sfiora soltanto il settore con il proprio Google Talk e con il progetto degli spazi promozionali con chiamata (Pay-per-Call), ma il motore non si tira indietro di fronte ad una coalizione forte di nomi quali EarthLink e Skype (oltre a Level 3, Pulver.com, USA Datanet e Sonus Networks).
Jim Kohlenberger, Executive Director della Von Coalition, esprime grande entusiasmo circa lo sviluppo e le prospettive della telefonia tramite Internet Protocol e suggerisce in tal contesto il ruolo che il proprio gruppo intende assumersi: incoraggiare l’utenza all’uso dello strumento tramite la divulgazione di informazioni, servizi e spiegazioni. Il principio è semplice: più l’utenza conosce il VoIP e le possibilità a cui apre, maggiore sarà il tasso di conversione da telefonia tradizionale al nuovo strumento.
La tesi è supportata dai numeri partoriti dal Telecommunications Report del 2005 prodotto dalla Harris Interactive. Secondo tale ricerca, infatti, il 36% dell’utenza web non passa al VoIP perchè dichiara di non conoscerlo abbastanza, il 38% perchè non si sente convinto dalle campagne promozionali delle aziende del settore ed il 38% preferisce attendere un maggiore sviluppo dello strumento. Altre importanti barriere ostacolanti la migrazione al VoIP sono riguardanti la questione del numero di emergenza 911 (ampiamente discussa negli USA), i timori circa privacy e sicurezza ed il timore di non essere supportati da una qualità di chiamata sufficiente.