Aggiunta su Google+ nelle scorse ore la nuova funzione di riconoscimento facciale automatico sulle fotografie, che consente agli utenti iscritti al social network di avere a disposizione dei tag per identificare gli amici in tutta semplicità. La nuova caratteristica è denominata Find My Face.
Find My Face è, come sottolinea Google, una funzionalità opzionale, ovvero è indispensabile il consenso degli utenti per accedervi, così da allontanare quelle critiche sulla privacy che investirono Facebook quando attivò il sistema di riconoscimento facciale simile a insaputa dei propri iscritti.
È stato progettato con la logica dell’opt-out e dunque nel momento in cui un utente di Google+ decide di aderirvi, saranno eliminati in automatico tutti i tag. Qualora invece non si dia il consenso, il social network continuerà a comportarsi come ha fatto finora.
Chiunque sia taggato automaticamente in una fotografia caricata su Google+ riceverà una notifica che, oltre ad avvertire, darà la possibilità di eliminare il tag, qualora l’immagine non fosse gradita o non si volesse semplicemente comparire. Vi è dunque una piena consapevolezza circa le proprie apparizioni nei file caricati da altri utenti.
Google ha dunque scelto per Google+ un sistema di riconoscimento automatico semplice, informativo e improntato alla trasparenza, modificabile sulle impostazioni così da avere sott’occhio l’impatto che tale introduzione può avere sulla propria esperienza all’interno della piattaforma sociale targata Mountain View.