Google riserva molte attenzioni ai suoi utenti che lavorano nel settore del SEO, del SEM o che, più in generale, devono studiare i trend delle ricerche.
Il nuovo prodotto che il motore di ricerca di Mountain View ha lanciato è Google insights for search, abbastanza simile al già presente Google Trends.
Utilizzando Google insights for search è possibile studiare i trend delle ricerche per le chiavi di ricerca di vostro interesse, analizzarne le tendenze stagionali e i volumi di ricerca dividendoli per zona.
Un’opzione molto utile è quella delle categorie, che permette di raggruppare ricerche omogenee ottenendo così dei risultati molto specifici da poter studiare.
Dai primi utilizzi del software, sembra una evoluzione rispetto al Google Trends. Molto interessante è la funzione che permette di confrontare temporalmente una data chiave di ricerca, utile per analizzare gli andamenti delle ricerche e, di conseguenza, poter decidere eventuali accorgimenti da porre in essere.
Tra le opzioni disponibili per approfondire i risultati ottenuti, ci sono anche le “ricerche top” correlate alla chiave ricercata e le “Rising searches“, ovvero quelle in fase di crescita al momento in cui utilizziamo il servizio.
Per utilizzare il nuovo servizio messo a disposizione da Google, ecco il link al sito ufficiale, mentre questo è il “vecchio” Google Trends.