Dopo aver visto le novità del Google I/O 2014 per quanto riguarda Android “L release”, Android Wear e Android Auto tocca ad Android TV. È la nuova piattaforma del motore di ricerca pensata per l’intrattenimento in salotto, che fa dell’interazione con i dispositivi mobile il suo principale punto di forza, per l’accesso ai contenuti on-demand e da visualizzare in streaming, stando comodamente seduti in poltrona o sul divano.
Comandi vocali
Anche in questo caso l’impiego dei comandi vocali semplifica il tutto: basta infatti pronunciare una domanda per visualizzare biografie, cast di attori, trama e qualsiasi altra informazione su film o episodi delle serie TV. Durante il keynote, ad esempio, è bastato chiedere “Quale attrice ha interpretato la protagonista di Hunger Games?” per veder comparire sul televisore una foto di Jennifer Lawrence corredata dall’elenco delle pellicole in cui è comparsa, oppure “Quali film sono stati candidati agli Oscar nel 2002?” per far apparire le schede del primo “Signore degli Anelli”, “A Beautiful Mind”, “Moulin Rouge”, “Black Hawk Down” ecc.
Applicazioni e giochi
Android TV non offrirà solo contenuti multimediali, ma anche il supporto all’esecuzione di applicazioni e giochi. A questo proposito, per gli sviluppatori risulta particolarmente interessante sapere che basterà una sola versione del file APK per lanciare i propri software su smartphone, tablet e televisore. Ancora, gli smartwatch equipaggiati con la piattaforma Android Wear potranno essere sfruttati come dei telecomandi, sia per la ricerca di materiale che per gestire la riproduzione vera e propria.
Per il mirroring dei contenuti delle app mobile basterà premere il pulsante Cast già ben noto a tutti coloro che sono in possesso di Chromecast. È previsto inoltre il supporto all’utilizzo dei joypad, in modo da trasformare la TV in una sorta di console videoludica, con tanto di sfide multiplayer. Nel corso del keynote è stata mostrata una partita a NBA Jam, che ha visto uno dei partecipanti interagire con i pulsanti touchscreen di un tablet e l’altro attraverso un controller del tutto simile a quello di PlayStation o Xbox.
Disponibilità e partnership
L’esordio di Android TV è atteso per l’autunno, con la commercializzazione dei primi televisori e set-top box compatibili. A questo proposito sono state annunciate partnership con aziende come NVIDIA, MediaTek, Intel, Broadcom, Sharp, Sony, TP Vision, LG, ASUS e RAZE, che si occuperanno di lanciare i prodotti sul mercato.