Con l’introduzione di Google Drive for Work, annunciata durante il keynote che nella serata di ieri ha aperto l’evento I/O 2014, la piattaforma per la gestione dei documenti su server remoto compie un significativo passi in avanti per quanto riguarda le funzionalità messe a disposizione dei professionisti. Sul palco di San Francisco non si è però fatto riferimento al restyling che interessa la versione Web del servizio e le applicazioni mobile, svelato oggi sulle pagine del blog ufficiale.
Abbiamo lanciato Google Drive da poco più di due anni e oltre 190 milioni di persone lo stanno utilizzando, per salvare in modo sicuro i file presenti sui propri telefoni, tablet e computer. Questa incredibile crescita ci ha permesso di introdurre piani per l’abbonamento più economici e, a da oggi, di aggiornare Drive per renderlo ancora più semplice e veloce da usare.
Per quanto riguarda l’app su Android e iOS, in seguito all’update gli utenti potranno beneficiare di performance migliorate, una sincronizzazione in background resa più veloce e un’apertura immediata dei documenti. Inoltre, è possibile consultare con un tap informazioni dettagliate sulle visualizzazioni recenti di ogni elemento e sui cambiamenti apportati, così come condividere i file con altre persone o stamparli direttamente.
Il restyling della versione Web, visibile nel video allegato in streaming sarà introdotto entro le prossime settimane. Miglioreranno layout e prestazioni, così come l’utilizzo di alcune azioni ricorrenti, ad esempio per lo sharing o l’editing offline. Semplificata inoltre l’esecuzione di un comando su più documenti, da selezionare come si farebbe con qualsiasi cartella sul desktop.
Passi in avanti anche per quanto riguarda l’accessibilità: Google Drive è ora utilizzabile senza ostacoli da non vedenti o ipovedenti, grazie alla nuova modalità di visualizzazione a contrasto elevato, alla compatibilità con gli screen reader e allo zoom sugli elementi.