In occasione del Sundance Film Festival, nel mese di gennaio 2010, Google ha iniziato il noleggio di film indipendenti, ma per l’azienda è arrivato il momento dell’ingresso sul mercato “mainstream”. Tra pochi giorni sarà annunciato il lancio di un servizio di video on demand su YouTube, dopo aver sottoscritto un accordo di licenza con tre principali major cinematografiche (Sony Pictures Entertainment, Warner Brothers e Universal).
Gli attuali leader del settore sono Netflix e Apple, che offrono, rispettivamente, un servizio di noleggio basato sulla sottoscrizione di un abbonamento mensile, e il noleggio di film e show televisivi, a prezzi compresi tra 0,99 e 2,99 dollari, attraverso iTunes e Apple TV.
Un portavoce di YouTube ha confermato la disponibilità di migliaia di titoli, alcuni dei quali sono già visibili sullo store, accessibile però solo agli utenti degli Stati Uniti, con prezzi variabili tra 1,99 e 3,99 dollari. L’azienda vuole comunque mantenere ancora nascoste le caratteristiche di funzionamento del servizio, per cui non sono noti altri dettagli, come la risoluzione dei film o la durata del noleggio.
Google spera di raggiungere l’accordo con altre major cinematografiche, tra cui Paramount, Disney e Fox, prima del lancio ufficiale del servizio.