Google ha dato il via alla sperimentazione del servizio “AdSense for Games”, mirato a portare gli annunci pubblicitari all’interno dei sempre più numerosi giochi Flash che popolano la grande rete. Il programma è attualmente accessibile solamente da parte di una ristretta schiera di partner USA.
È proprio il settore ludico del Web a mostrare un trend positivo in continua crescita, con il 25% degli internauti assiduamente dediti a divertirsi con i giochi online (fonte comScore); un parco utenti di ben 200 milioni di persone, piatto decisamente troppo ghiotto per non essere preso in seria considerazione da parte degli sviluppatori e dalle agenzie pubblicitarie. AdSense for Games permette così di inserire pubblicità all’interno dei giochi sotto forma di immagini, video o semplice testo, da inserire come introduzione, siparietto tra un livello e l’altro o come chiusura dopo il fatidico “Game Over”. Il servizio garantisce la possibilità di contestualizzare testo e immagini basandosi sui contenuti e su informazioni demografiche, nonché la possibilità di filtrare i messaggi pubblicitari proposti.
AdSense for Games rappresenta il frutto dei passi compiuto da Google nel mondo dell’in-game advertising attraverso l’acquisizione di Adscape Media e in perfetta filosofia “AdSense”, l’adesione al programma garantisce un certo introito da suddividere tra gli sviluppatori, Google e i diversi publisher, i quali dovranno però avere al loro attivo giochi che hanno avuto un certo riscontro da parte del pubblico (almeno 500.000 giocate) e l’80% del traffico proveniente dagli Stati Uniti o dall’Inghilterra.