La divisione britannica e irlandese di Google ha annunciato l’inizio di un nuovo progetto editoriale che avrà cadenza trimestrale. Si tratta di uno strumento di comunicazione che si aggiunge ai blog e alle newsletter, consentendo un dialogo migliore con i partner dell’azienda di Mountain View. Il magazine digitale si chiama Think Quaterly ed è consultabile in forma gratuita sul sito web, anche in versione mobile.
Il magazine presenta un layout pulito e ordinato, privo di banner pubblicitari, ed è realizzato in Flash. Nella parte alta è presente il giornale che può essere sfogliato come un libro e letto anche a pieno schermo.
Il primo numero, composto da 68 pagine, contiene articoli che trattano specifici settori tecnologici, il mercato business e interviste ad alcuni dirigenti aziendali.
Google non considera Think Quaterly un progetto simile ad una pubblicazione o un magazine, ma “uno strumento di comunicazione unico”:
In un mondo di rapidi cambiamenti, tutti abbiamo bisogno di tempo per riflettere. Think Quaterly è un attimo di respiro in un mondo frenetico. È un luogo dove prendersi una pausa e considerare ciò che sta succedendo.
Google invierà il magazine in formato cartaceo a circa 1.500 partner. Non è prevista una tiratura maggiore, tutti gli altri potranno consultare gratuitamente il sito web.