Google lancia YouTube Analytics

YouTube Analytics sostituisce Insight per una panoramica più completa e approfondite sulle visite generate dal proprio canale video.
Google lancia YouTube Analytics
YouTube Analytics sostituisce Insight per una panoramica più completa e approfondite sulle visite generate dal proprio canale video.

Google ha annunciato il lancio di YouTube Analytics per monitorare le statistiche raccolte dai propri video pubblicati sul famoso portale. Finora gli utenti erano costretti infatti ad affidarsi a servizi come Insight (non all’altezza per un utilizzo efficiente ed esteso dello strumento, ma comunque un primo passo per coloro i quali intendono monitorare le statistiche relative alle proprie produzioni), ma a partire da oggi potranno utilizzare un sistema più completo ed efficiente di quello attuale.

Grazie a YouTube Analytics, alla stregua di quanto viene fatto con l’omonimo servizio dedicato ai siti internet, gli utenti avranno modo di accedere a statistiche più dettagliate in modo da avere una conoscenza più approfondita dei contenuti, delle modalità di fruizione e del tipo di pubblico che genera visite. Sarà possibile inoltre scoprire quali sono i video che stanno trascinando le pagine viste e le iscrizioni al canale, consentendo di capire al meglio i risultati del proprio lavoro e le eventuali possibilità di crescita.

Sebbene i rapporti di YouTube Analytics vengano generati tramite gli stessi dati utilizzati da Insight, la differenza sta tuttavia nel saper offrire all’utente un’interfaccia più utile e interattiva: la lettura dei numeri si fa più semplice, la comprensione più diretta. E lo strumento si fa pertanto più utile.

Il funzionamento dunque sarà molto simile a quello di Google Analytics. Il rapporto fornito dal programma offrirà prima di tutto una sintesi immediata sulle visite raccolte dal proprio canale. Poi, attraverso la stessa pagina, sarà possibile analizzare statistiche più approfondite, con tanto di mappe interattive studiate per identificare in maniera immediata la maggiore locazione geografica dei propri fan. Non mancheranno ovviamente i grafici per consultare l’andamento delle visite in un determinato periodo di tempo, insieme a confronti e altri tipi di taglio analitico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti