Google Lens: in arrivo su Chrome insieme a "cerchia e cerca"

Cerchia e Cerca arriva su Chrome, ricercare per immagini è sempre più facile
Google Lens: in arrivo su Chrome insieme a
Cerchia e Cerca arriva su Chrome, ricercare per immagini è sempre più facile

Dopo essere arrivata su Android, la funzione Cerchia e Cerca arriva anche su Chrome, perfettamente riconoscibile grazie all’icona di Google Lens. Questa funzionalità permette, all’interno di una immagine, di cerchiare una cosa e rapidamente cercarla nel motore di ricerca. Una feature davvero utile, che sugli smartphone beneficia della potenza dell’intelligenza artificiale.

Chrome-Google-Lens

Per attivare Cerchia e Cerca sui Chromebook è sufficiente toccare la nuova icona di Google Lens nella barra degli indirizzi, accanto alla stella dei segnalibri. Una volta cliccato avremo il piacere si assistere alla stessa animazione “brillante” presente su Android. Si cerchia col cursore con l’icona Lens quello che si vuole cercare e il gioco è fatto, coi risultati che appaiono nel pannello laterale di Lens. Davvero comodo e molto utile.

Su Windows e Mac invece l’icona di Lens non è presente nella barra degli indirizzi. Tuttavia, è possibile accedere alla funzione “Cerca con Google Lens” attraverso il menu a scomparsa quando si passa sopra le immagini. Da qui la funzione può essere aggiunta ai preferiti del pannello laterale per un accesso rapido.

Una feature che su smartphone è davvero utile ha trovato la via dei PC e dei Mac, cosa questa che rende l’ecosistema Google sempre più omogeneo, sempre più user friendly, a tutto vantaggio di immediatezza e fidelizzazione degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti