Fa il suo ingresso nella versione Android dell’app Google Maps una nuova funzionalità dedicata alla navigazione stradale: alcuni utenti l’hanno già vista comparire, subito dopo aver digitato la destinazione da raggiungere: si chiama “Aggiungi fermata” e consente di inserire una tappa intermedia nel percorso, prima di giungere a destinazione.
In questo modo il calcolo dell’itinerario dev’essere effettuato una volta sola e il tragitto suggerito è quello migliore e maggiormente ottimizzato, tenendo conto di parametri come il tempo di percorrenza e le informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale. Il funzionamento è piuttosto semplice: se si desidera inserire una fermata o una deviazione all’interno della strada già decisa è sufficiente toccare l’icona a forma di lente d’ingrandimento presente nell’angolo superiore destro dell’interfaccia. Verranno poi mostrate alcune opzioni: “Cerca lungo il percorso”, “Stazioni di servizio”, “Ristoranti”, “Negozi di alimentari” e “Bar”.
Da oggi con la funzionalità “Aggiungi fermata” su Google Maps tutto questo diventa ancora più semplice. Abbiamo iniziato a rendere disponibile un aggiornamento di Google Maps per Android, grazie al quale è possibile aggiungere deviazioni al vostro percorso originario, senza bisogno di uscire dalla modalità navigazione.
Una feature che non va a rivoluzionare l’applicazione, ma che la rende comunque più versatile (considerando anche il pieno supporto ai comandi vocali), in un’ottica di continuo e progressivo miglioramento. Al momento la caratteristica è disponibile in esclusiva sui terminali Android e non è dato a sapere quando debutterà in versione iOS.
Avrete la possibilità di scegliere tra opzioni diverse, come ad esempio stazioni di servizio, negozi di alimentari, bar o ristoranti. E, se le opzioni mostrate non sono ciò di cui avete bisogno, potete sempre toccare l’icona di ricerca o utilizzare i comandi vocali. Google Maps è qui per aiutarvi.