Può succedere, dopo aver impostato una destinazione sul navigatore, di dover fare una deviazione per i motivi più disparati: ci si accorge di essere a corto di carburante e si ha bisogno di fare rifornimento, si vuole visitare un luogo interessante nei dintorni, è quasi ora di pranzo e si cerca un ristorante. Questo porta solitamente a interrompere la navigazione, impostare un nuovo punto di arrivo e calcolare un percorso diverso. Grazie ad una funzionalità inedita di Google Maps non sarà più necessario.
La vita è piena di imprevisti: cose come cercare una stazione di servizio in mezzo al nulla, voler trovare un fioraio sulla strada verso casa o un ristorante mentre si torna da una vacanza. Trovare e raggiungere queste destinazioni ha sempre significato interrompere la modalità di navigazione in Google Maps, perdendo gli aggiornamenti sul traffico e le indicazioni passo-passo.
Si tratta di una feature introdotta nell’ottobre scorso sulla versione Android dell’app e che ora fa il suo debutto ufficiale anche su iOS. Il rollout prende il via oggi e riguarda fin da subito tutti i paesi (oltre 100 in totale, Italia compresa) dove risulta accessibile la tecnologia di Google per la navigazione stradale. Il funzionamento è semplice e ben riassunto negli screenshot allegati di seguito: quando si sta seguendo un percorso è sufficiente premere l’icona a forma di lente d’ingrandimento, per poi selezionare la destinazione da una delle categorie proposte (stazioni di rifornimento, ristoranti, bar ecc.) oppure direttamente digitandola. A quel punto l’itinerario viene modificato per raggiungere la fermata intermedia, senza cancellare la destinazione finale, tenendo conto di informazioni aggiornate in tempo reale come quelle sul traffico.
È ovviamente garantito il pieno supporto all’interazione mediante comandi vocali, importante per la sicurezza quando si guida. Come già detto, il rollout della funzionalità ha già preso il via e dovrebbe arrivare a interessare tutti gli iPhone entro breve.