Tutto è iniziato manco a dirlo con un tweet: con un messaggio su Twitter il fondatore di Digg, il celebre social news statunitense, si è fatto sfuggire l’intenzione da parte di Google di competere con Facebook con un nuovo social network, che dovrebbe chiamarsi Google ME. In 160 caratteri, Kevin Rose è stato esplicito:
Ok, rumor importante: Google lancerà a breve il concorrente di Facebook, “Google ME”, la fonte è davvero credibile.
Un altro social di bigG? Sì, perché pare che al motore di ricerca non sia proprio andato giù il flop di Orkut: Google si è lanciato in esperimenti ibridi e di scarsa diffusione, tra il social, la mail e l’aggregatore, come Wave e Buzz. Ognuno fa bene il proprio lavoro, direte voi, Google fa il motore di ricerca e Facebook il social network. Purtroppo qui il discorso si complica, perché Facebook già da marzo è più visitato di Google e il proprio servizio di advertising assomiglia pericolosamente a Google Adwords.
Ecco allora perché Google ci potrebbe riprovare con Google ME, che sembra possa riprendere le funzionalità migliori di Orkut, Wave e Buzz integrandole di nuove caratteristiche.
Ma la domanda sorge spontanea: come mai Google, con la sua potenza e ben tre tentativi non è ancora riuscito a sfondare nel mondo dei social network? E cosa dovrebbe cambiare al quarto tentativo?