Un utente Android non dovrà più necessariamente scaricare da Google Music una traccia per volta se desidera scaricare un’intera raccolta musicale e tutto ciò grazie alla nuova possibilità offerta da Google. Il gruppo di Mountain View ha infatti annunciato l’estensione del servizio, così da accontentare tutti coloro che hanno richiesto a gran voce un modo semplice e rapido di scaricare su mobile una collezione che si ha a disposizione sul proprio computer.
Tramite un aggiornamento di Google Music, nell’applicazione Music Manager l’utenza troverà la nuova opzione “Download my library” oltre a “Download purchased music”; all’utenza Android viene consentito dunque di creare un backup della musica che ha caricato e di quella che ha acquistato direttamente dal negozio digitale dell’azienda. Google ha sottolineato attraverso la nota diramata su Google+ che i brani scaricati saranno automaticamente formattati come file MP3 a 320kbps. L’update in questione apporta infine una nuova opzione, che si trova nel menu a tendina accanto ai titoli delle tracce musicali, che permette di condividere il video su YouTube di una determinata canzone con tutti i propri contatti su Google+.
Google ha lavorato pertanto per offrire agli utenti due nuove feature che renderanno sicuramente l’esperienza di fruizione di Google Music migliore. Quanto annunciato è però attualmente disponibile solo per gli utenti Android residenti negli Stati Uniti, e non è ancora noto quando approderà in Italia (in ballo, evidentemente, specifici accordi con le major).