Tredici candeline su una torta, tre regali da aprire, un bigliettino da leggere ed il colore del brand pronto a soffiare e ad esprimere un desiderio: Google celebra con un doodle il proprio tredicesimo compleanno.
Gli studi sulla ricerca online erano iniziati nel 1995: Larry Page e Sergey Brin stavano coltivando in ambito universitario un’idea ed una speranza che, innaffiate di dollari per incubare il progetto, nel giro di tre anni sono diventate un sito Web. Quando il motore è giunto online prendeva il nome di “Google” e rappresentava un modo nuovo di intendere il search in un ambito ai tempi dominato da Altavista ed altri colossi ormai tagliati fuori dal mercato proprio in conseguenza della cavalcata dell’azienda di Mountain View.
La data ufficiale di nascita dell’azienda è quella del 27 settembre 1998: a distanza di 13 anni quel motore di ricerca è diventato un browser, un sistema operativo, un embrione di cloud, un sistema di telefonia VoIP e molto altro. Oggi il CEO è tornato ad essere quello di allora (Larry Page), ma durante la parentesi di Eric Schmidt tutto è cambiato.
Oggi, nel giorno del 13esimo compleanno, Google è un impero che nella depressione di Wall Street viene comunque valutato 172 miliardi di dollari. Gli utenti Google non devono far altro che chiudere gli occhi, pensare al prossimo servizio online che vorrebbero realizzato, e quindi soffiare sulle candeline. Tanti auguri, Google.