Google ha annunciato cambiamenti per la sua sezione News dopo che molti lettori si erano scagliati contro la recente abitudine di ospitare comunicati stampa aziendali senza distinguerli dai servizi giornalistici.
Google News utilizza l’algoritmo di ricerca di Google per selezionare le notizie pubblicate da circa 4500 siti d’informazione. Da circa due mesi, Google News ha incluso tra le sue fonti PR NewsWire e da Business Wire, i maggiori distributori mondiali di comunicati stampa. Quando appaiono su Google News, questi comunicati sono accompagnati dalla dicitura “press release“, che permette di distinguerli dalle notizie vere e proprie.
Alcuni navigatori hanno però notato che, essendo pubblicati anche da altri siti d’informazione come Yahoo! News, i comunicati stampa di PR NewsWire e di Business Wire appaiono talvolta su Google News privi di etichetta identificativa, risultando indistinguibili dalle notizie non commerciali.
Un problema «non intenzionale», ha precisato Nathan Tyler, portavoce di Google: «Google include i comunicati stampa in Google News perché crediamo che si tratti di risorse aggiuntive che offorno agli utenti una prospettiva valida sull’origine di una notizia», ha dichiarato Tyler, aggiungendo che la compagnia sta comunque lavorando per fare in modo che tutti i comunicati stampa siano identificati correttamente.