Perché una società leader come Google, con tanti prodotti e servizi innovativi, si ostina a trascurare così tanto il proprio portale informativo principale, Google News? Se lo è chiesto sul New York Times “Miguel Helft”, che ha notato come, contrariamente ad altri servizi della compagnia, la sezione “News” sia quella qualitativamente più scarsa (e scarna).
Come esempio dell’inefficienza di Google News, Helft cita la morte di Tim Russert, della NBC News, che è diventata immediatamente la notizia principale su tutte le prime pagine dei giornali e dei siti Web nazionali. Eppure, a un’ora dall’accaduto, su Google News non vi era alcun cenno al tragico evento. Da Google hanno poi dato la colpa a non ben precisati problemi tecnici, scusandosi per il ritardo nell’aggiornamento delle informazioni.
Per Helft, Google, sempre molto attenta a sviluppare nuovi business, sta però trascurando la ricerca di una posizione dominante nel settore delle informazioni, con Google News che, a sei anni dal suo lancio, non riesce a reggere il confronto con i propri rivali. Secondo gli analisti di settore l’evoluzione di Google News dal 2002 ad oggi sarebbe praticamente nulla, specialmente se confrontata con altri servizi come Gmail o Google Maps.
Ecco quindi spiegato come mai, tra i principali servizi di informazione presenti sulla rete, Google News si classifica solamente ottavo, raccogliendo un terzo dei visitatori unici attratti da Yahoo News, in testa alla lista con 35,8 milioni di visitatori mensili.
Dai vertici di Google, intanto, evidenziano come il numero di visitatori non sia l’unico parametro in grado di giudicare la bontà di un progetto…