«Le nostre relazioni con eBay saranno più strette nel prossimo anno o due»: sarebbero queste, secondo Reuters, le parole proferite dall’amministratore delegato Google, Eric Schmidt, durante una conferenza svoltasi a Las Vegas nella giornata di ieri. La dichiarazione (apparentemente spiazzante) fa quantomeno riflettere in quanto segue di poche ore l’annuncio dell’accordo che porterà Yahoo ed eBay a collaborare fattivamente al fine di incrementare il mercato e gli introiti di entrambi i gruppi.
Continua Schmidt: «l’accordo Yahoo-eBay è molto buono e penso che tutti noi beneficeremo di un eBay più forte […] eBay è uno dei nostri partner e clienti maggiori». Insomma, anche se sta con la concorrenza eBay è un ottimo cliente e se il suo valore cresce non potrà che crescere anche il nostro introito. In quest’ottica la riflessione di Schmidt mette al riparo Google dalle minacce della concorrenza e respinge l’idea di una posizione avversa nei confronti di quello che fino ad oggi è stato un ottimo cliente per il circuito promozionale AdSense.