Sono trascorsi più di sei mesi da quando la nuova scheda dell’assistente Google Now dedicata al meteo ha fatto la sua comparsa, prima con una manciata di indiscrezioni circolate in Rete, poi con l’esordio ufficiale in alcuni paesi. Oggi la funzionalità è finalmente disponibile anche in Italia, fin da subito accessibile a tutti coloro che sono in possesso di un dispositivo basato su Android.
Google Now: meteo
Per visualizzarla non serve far altro che attivare l’assistente virtuale di bigG (pronunciando il comando vocale “Ok Google” oppure premendo l’icona a forma di microfono sulla homescreen) per poi pronunciare la keyword “meteo”. In alternativa, è sufficiente digitarla all’interno della barra di ricerca. Il risultato è quello visibile negli screenshot allegati di seguito: un’interfaccia molto più colorata rispetto a quella precedente, con una simpatica rana ad accompagnare le schermate simulando le varie situazioni meteorologiche.
Scorrendo verso il basso si possono trovare informazioni dettagliate su parametri come la temperatura, le possibilità di precipitazioni, il grado di umidità, il vento, gli orari di alba e tramonto e molto altro ancora. Ci sono addirittura un indice di visibilità e un altro per i raggi UV, utile per chi ha intenzione di stendersi al sole.
È possibile inoltre visualizzare le previsioni per i dieci giorni successivi, con indicazioni sulle temperature massime e minime raggiunte. Il sistema chiederà anche di inserire la località tra quelle preferite, così da poter fornire in maniera del tutto automatica notifiche sulle condizioni meteo ancor prima che l’utente debba cercarle.