La scorsa settimana Google ha confermato l’introduzione di un nuovo stile per le SERP, ovvero le pagine dei risultati che vengono mostrate in seguito ad una ricerca. Le novità riguardano in primo luogo la totale scomparsa della sottolineatura in corrispondenza dei link, oltre ad un incremento del corpo carattere per quanto riguarda i titoli. Cambiamenti voluti nel nome del minimalismo e di una sempre maggiore pulizia dell’interfaccia.
Aumentare il font significa però inevitabilmente far sì che ogni lettera occupi più spazio, con la conseguenza di poter mostrare un numero inferiore di caratteri rispetto al passato. Forse non tutti se ne sono ancora accorti, ma questo ha portato alla comparsa di alcun link che terminano con una parola troncata. Per capire meglio di cosa si sta parlando ecco un’immagine esplicativa: cercando ad esempio “conversione video mp4 avi”, uno dei primi risultati che compaiono fa riferimento ad un noto software per l’elaborazione dei filmati. Come si può notare, il titolo finisce con “Convertire MP…”.
Non il massimo della chiarezza, soprattutto se si pensa che il restyling è stato introdotto proprio per rendere ancora più facile la consultazione da parte degli utenti. Attualmente non esiste alcun modo per conoscere il titolo completo in caso di interruzione, se non quello di raggiungere la pagina di destinazione con un click. Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata dalla visualizzazione a comparsa del testo completo in caso di “mouse over”, ovvero passando il puntatore sopra il link. Questo non cambierebbe però la situazione sui display touchscreen, che beneficiano comunque di un testo più grande semplificando l’interazione con le dita.