Non è neanche più il sito più visitato della rete. Yahoo è stato superato da Google anche in questo. Da oggi il motore di Mountain View non è più solo più usato di Yahoo per le ricerche ma nel complesso di tutto il network riceve più visite di quello di Sunnyvale.
È una questione di funzionalità: fino ad oggi Yahoo riusciva a mantenere la leadership della pagine caricate (molto importante a livello pubblicitario) grazie ai suoi mille servizi: dalla posta, al meteo, alla finanza, alle news. Google, che non può o non vuole contare su una prima pagina piena di link ai suoi servizi, faceva invece tradizionalmente riferimento ad un pubblico minore.
Ma a quanto pare il trend sta cambiando e servizi come Picasa, Google Finance e Gmail stanno trainando la “grande G” verso il trionfo anche nell’ambito delle visite totali: si parla di qualcosa come 141,1 milioni di visitatori totalizzati da Google in Aprile contro i 140,6 milioni totalizzati da Yahoo. Il podio è poi completato dalla terza posizione di Microsoft con 121 milioni di utenti.
Come è d’obbligo in casi simili il conteggio è tutto da dimostrare, nel senso che Nielsen già dava Google come primatista da qualche mese, ma solo ora che anche ComScore assegna la palma al motore di Page e Brin si può dare la notizia come ufficiale. Tuttavia la cosa importante non sono i dati grezzi, quanto invece la tendenza in corso: Google ha inseguito e battuto il rivale accorciando sempre di più le distanze e ora è facile supporre che allungherà sempre di più (in attesa di novità dal mondo Yahoo, il cui destino è ancora fortemente in bilico).
Al numero due ad ora rimane unicamente la leadership nel numero pagine generate. Yahoo infatti ancora riesce a fare più pagine di Google (33,6 miliardi contro 28,7) ma, alla luce dei numeri che vanno maturando, viene da chiedersi per quanto ancora anche quest’ultima leadership possa resistere.