I tablet sono oggi uno dei dispositivi di maggior interesse e sempre più persone ne fruiscono non solo per la visione e l’ascolto di contenuti multimediali, la scrittura e lettura di email e l’utilizzo delle più svariate app mese a disposizione negli store virtuali, ma anche per la ricerca di notizie e pagine Web nel tentativo di tenersi costantemente aggiornati. Google vuole migliorare l’esperienza in tal senso e ha da poco annunciato l’imminente rilascio di un’interfaccia utente completamente rinnovata per Google Search: l’iPad e tutti i tablet basati su Android 3.1 o superiori vedranno pertanto una pagina dei risultati semplificata, touch friendly, più lineare e leggibile.
Tale modifica darà molto più spazio al testo e ai link accessibili dai risultati, fornendo in alto delle tab aggiuntive, che appaiono sopra l’elenco delle SERP, che offrono all’utente varie opzioni e filtri atti a raffinare quanto ottenuto in base alla ricerca. La pagina di ricerca delle immagini avrà adesso elementi più grandi e veloci da caricare, con supporto allo scroll continuo. Uno studio dedicato, insomma, per ottimizzare l’esperienza d’uso in base al contesto, all’hardware ed alle necessità contingenti.
La rinnovata interfaccia di Google dedicata ai tablet funzionerà sia nella visione orizzontale che verticale dei contenuti, ma alcuni advertising verranno visualizzati in modo diverso in base all’orientamento del dispositivo. Questa sarà disponibile in 36 lingue e non supporterà i tablet con Android 3.0 e quelli con Android 2.x.