Google Panda è stato aggiornato alla versione 3.2 La conferma arriva direttamente dalla società di Mountain View, in risposta alle numerose discussioni sorte in Rete in merito a nuove variazioni nei criteri di indicizzazione. Ancora un update, dunque, a nove settimane circa dal precedente, anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di un aggiornamento al ranking dei siti piuttosto che di vere e proprie modifiche all’algoritmo.
A partire dalla scorsa settimana, nei forum dedicati a webmaster ed editori, in molti hanno lamentato un calo del traffico generato dalle ricerche Google verso i propri siti, mentre altri segnalano di aver recuperato il terreno perduto con l’introduzione di Panda. Analizzare i cambiamenti relativi ad ogni nuova versione dell’algoritmo è comunque impresa ardua, in quanto Google non ne rende nota immediatamente l’introduzione, così come non ci sono (salvo rari casi) comunicati ufficiali in merito alla numerazione degli aggiornamenti.
- Panda 1.0: 24 febbraio 2011;
- Panda 2.0: 11 aprile 2011;
- Panda 2.1: 10 maggio 2011;
- Panda 2.2: 16 giugno 2011;
- Panda 2.3: 23 luglio 2011;
- Panda 2.4: 12 agosto 2011;
- Panda 2.5: 28 settembre 2011;
- Panda 3.0: 19 ottobre 2011;
- Panda 3.1: 18 novembre 2011;
- Panda 3.2: 18 gennaio 2012 (data indicativa).
Questa la tabella di marcia per l’evoluzione dell’algoritmo lanciato da Google, nella primavera scorsa, per rivoluzionare i criteri di indicizzazione del motore di ricerca. Il fatto che tra le versioni 3.1 e 3.2 siano passati ben due mesi è da ricondurre a una scelta precisa della società, che a dicembre aveva annunciato di non voler modificare nulla durante il periodo delle festività, evitando così di causare gravi perdite ad alcuni siti o store online.