Google più veloce per orari, calcoli e conversioni

A richiesta di calcoli, conversioni date o orari su dispositivi mobili Google mostrerà direttamente una risposta, senza altri risultati.
Google più veloce per orari, calcoli e conversioni
A richiesta di calcoli, conversioni date o orari su dispositivi mobili Google mostrerà direttamente una risposta, senza altri risultati.

Vuoi conoscere il risultato di un’operazione matematica direttamente da Google Search? Quando si tratta di ricerche di questa tipologia, bigG su dispositivi mobili non mostrerà più i risultati di ricerca ma solamente una sola risposta, quella reputata corretta e sufficiente secondo gli algoritmi del colosso di Mountain View.  Questo non accade solo con i calcoli, ma anche con altri operazioni similari come le conversioni di unità di misura o la richiesta di data e ora di un determinato luogo.

Come sempre – fa sapere Google -, il nostro obiettivo con la ricerca è aiutare le persone a trovare rapidamente le informazioni più pertinenti. Per le domande in cui è estremamente sicuro che un utente stia cercando un’operazione matematica, una conversione di unità di misura o un’ora locale, mostreremo un singolo risultato per migliorare il tempo di caricamento sul dispositivo mobile.

Dall’esperimento iniziale di febbraio – prosegue l’annuncio – abbiamo lavorato per rimuovere gli annunci e migliorare la qualità di attivazione di questa esperienza per assicurarci che stiamo offrendo agli utenti quello che stanno cercando, e continueremo a fornire l’a possibilità di toccare per mostrare più risultati

Google ha testato questa nuova funzione a marzo per poi ritirarla alla luce di diverse critiche da parte degli utenti. Uno dei casi più eclatanti – solo per la lingua inglese – è quando un utente anglofono chiedeva a Google “date in London” e riceveva come risposta solo il giorno e l’orario nella capitale britannica. La parola “date” in inglese significa però anche appuntamento, ma evidentemente Google non aveva tenuto conto di questa doppia possibilità di significato, e quindi di risultato.

Altro caso è quando si voleva cercare la parola “Time”, che se da un lato significa appunto “tempo” può anche indicare, ad esempio, il popolare settimanale americano. Criticità a cui Google ha lavorato in questi mesi.

Quella dei “risultati zero” è una soluzione che ovviamente non farà piacere ai proprietari di siti web che realizzano conversioni, operazioni matematiche o che forniscono le date da tutto il mondo.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti