Nel corso degli ultimi mesi sono trapelate numerose indiscrezioni e immagini relative al Pixel 3 XL. Ora è invece possibile conoscere il reale aspetto del Pixel 3 e le sue principali specifiche. Entrambi gli smartphone verranno probabilmente annunciati il 9 ottobre (l’azienda di Mountain View non ha ancora confermato la data).
La parte posteriore del Pixel 3 è simile a quella del modello più grande, quindi c’è una zona opaca che copre quasi totalmente la superficie, includendo il lettore di impronte digitali, mentre la parte superiore è lucida e comprende la fotocamera. La differenza tra i due dispositivi si nota osservando la parte frontale: il Pixel 3 ha uno schermo senza notch. Google ha dunque ridotto le cornici e adottato un più tradizionale rapporto di aspetto 18:9. Diagonale e risoluzione sono 5,5 pollici e 2160×1080 pixel, rispettivamente.
Altre possibili specifiche sono le seguenti: processore Snapdragon 845, 4 GB di RAM e 64/128 GB GB di memoria flash. Google non ha seguito la moda delle doppie o triple fotocamere posteriore. Il singolo sensore dovrebbe avere una risoluzione di 12 megapixel. Per quella frontale è stata scelta invece una configurazione dual. Entrambe dovrebbero avere una risoluzione di 8 megapixel, abbinati ad obiettivi con aperture f/1.8 e f/2.2.
Per quanto riguarda la connettività si prevedono moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE. Il Pixel 3 avrà inoltre altoparlanti stereo, porta USB Type-C e batteria da 2.915 mAh. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 9 Pie, come si può vedere dalla nuova barra di navigazione che sostituisce i classici pulsanti on-screen.