Google Pixel e Pixel XL: problemi col microfono?

Gli smartphone Pixel e Pixel XL sono sul mercato da meno di un giorno, ma già sono comparse in Rete le prime segnalazioni relative ad un problema.
Google Pixel e Pixel XL: problemi col microfono?
Gli smartphone Pixel e Pixel XL sono sul mercato da meno di un giorno, ma già sono comparse in Rete le prime segnalazioni relative ad un problema.

A nemmeno un giorno di distanza dal debutto ufficiale sul mercato dei dispositivi, alcuni utenti stanno segnalando problemi insorti durante l’utilizzo dei due nuovi smartphone delle linea Pixel. Più nel dettaglio, si parla di malfunzionamenti legati al microfono dei telefoni. Il gruppo di Mountain View, al momento, non è intervenuto in via ufficiale per chiarire la questione.

A quanto pare il modulo non si comporta come dovrebbe in determinate situazioni, ma i test condotti finora dai diretti interessati non sembrano aver identificato la causa in modo preciso. Potrebbe trattarsi di un intoppo a relativo software, dunque facilmente risolvibile da bigG mediante il rilascio di un aggiornamento o una patch correttiva. Sarebbe invece più grave la conferma dell’altra ipotesi, quella che punta ad un grattacapo a livello hardware. Qualcuno sembra però aver già trovato un workaround in grado di riattivare il microfono quando si spegne in maniera randomica prima o durante una telefonata: basta abilitare e disabilitare l’altoparlante per il vivavoce.

L’utente che su Reddit per primo ha segnalato la situazione dichiara comunque di aver ricevuto un’unità sostitutiva dello smartphone Pixel che non presenta il problema, dopo che sia Google che Verizon hanno provato invano a trovare una soluzione. Nemmeno un reset alle impostazioni di fabbrica è servito. Questa la sua testimonianza.

Ho provato a chiamare mia moglie, mi ha risposto, ma dicendo che non riusciva a sentire nulla di quanto dicevo, anche se io la ascoltavo perfettamente. Ho provato alcune applicazioni per la registrazione vocale, ma il microfono non catturava niente, solo un rumore: “pop”.

Non resta che attendere per saperne di più, per capire se si tratta di un problema isolato oppure che riguarda un numero consistente di smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti