Presentando gli smartphone Pixel e Pixel XL, all’inizio di ottobre, Google li ha definiti come i dispositivi migliori di sempre sul mercato mobile dal punto di vista delle capacità e delle prestazioni fotografiche. Un’affermazione forte, che ha però trovato poi conferma nei test condotti sia dagli utenti che dalla stampa specializzata: sia la qualità delle immagini immortalate che quella dei video registrati (grazie anche alla stabilizzazione) è più che soddisfacente. Ciò nonostante, alcuni possessori dei due telefoni stanno segnalando un comportamento anomalo della fotocamera da 12,3 megapixel integrata sul retro della scocca.
Il problema si manifesta nella forma che è possibile osservare nelle immagini allegate in questo articolo. O provoca un crash improvviso, portando al blocco del dispositivo, oppure causa l’inspiegabile comparsa di ampie linee verticali color rosa, rendendo di fatto impossibile catturare le immagini. Le segnalazioni stanno giungendo tramite la piattaforma Google Gruppi e il colosso di Mountain View avrà modo di raccogliere i feedback necessari per individuare l’intoppo e risolverlo al più presto tramite il rilascio di un aggiornamento dedicato. A quanto pare il bug si verifica sia con l’applicazione ufficiale che con quelle di terze parti.
Alcuni report parlano di una relazione con il comportamento dei moduli dedicati alla connettività mobile, ma al momento non è chiaro quale sia la dinamica interessata. Anche la registrazione video sembra esserne compromessa. Da Google, per ora, tutto tace. Difficilmente però bigG lascerà gli acquirenti di Pixel e Pixel XL, gli attuali top di gamma dell’ecosistema Android, in balia di un problema simile, tanto grave da poter rovinare l’esperienza di utilizzo dei dispositivi.