Una piccola novità sta per interessare Google Play e riguarda il logo. Nel nostro paese ancora non è stato avvistata, ma in altri territori l’immagine identificativa del servizio ha subito una leggera modifica: sparisce la scritta “Play”, rimpiazzata dal simbolo grafico che distingue lo store sul Web e nelle applicazioni mobile, utilizzato fin dai tempi della metamorfosi da Android Market.
Banale semplificazione o mossa che anticipa qualche cambiamento importante? Per ora è difficile stabilirlo, anche perché la decisione è stata presa in un momento in cui il gruppo di Mountain View non sembra dover annunciare novità significative. Più avanti nel corso dell’autunno bigG dovrebbe organizzare un evento dedicato al Nexus 5, ma difficilmente quanto visto oggi ha qualcosa a che fare con il prossimo smartphone “made in Google”. Una curiosità: la notizia arriva a pochi giorni di distanza da un’altra piuttosto simile, che ha ipotizzato un restyling per il logo impiegato ovunque dal motore di ricerca.
In quel caso la smentita non è tardata ad arrivare, con l’azienda californiana che ha spiegato come l’immagine trapelata (nel file APK del browser Chrome Beta per Android) fosse destinata principalmente ai dispositivi sui quali il logo ufficiale non viene visualizzato correttamente a causa delle dimensioni del display o della sua risoluzione. Non resta dunque che attendere di poter vedere la novità anche in Italia, per poi compiere ulteriori valutazioni. Come visibile dallo screenshot allegato, inoltre, la scritta “Google” è rappresentata con una tonalità di grigio più scura rispetto al passato.
Sembra essere periodo di restyling per le realtà Web. All’inizio del mese è toccato a Yahoo!, che dopo anni ha deciso di cambiare il proprio logo, non senza ricevere qualche critica per un design che in molti hanno giudicato poco in linea con le moderne evoluzioni del mondo online.