In queste ore ha preso il via il rilascio di un aggiornamento per Google Play Libri, l’applicazione ufficiale di bigG per l’acquisto, la gestione e la lettura degli eBook venduti su Play Store. Come sempre accade in questi casi, sono stati corretti i bug riscontrati nelle versioni precedenti. La novità più importante riguarda però la possibilità di caricare i libri (o documenti) direttamente dal proprio smartphone o tablet, una funzionalità già attiva da tempo su desktop.
Gli utenti possono dunque effettuare l’upload dei volumi contenuti nella memoria interna del dispositivo, nei formati EPUB oppure PDF. Dopo aver portato a termine l’operazione, questi saranno accessibili da qualunque device, salvati su piattaforma cloud. Ciò consente, ad esempio, di gestire con un’unica app tutti i propri eBook, indipendentemente dallo store dove sono stati acquistati. Migliorate inoltre le performance grazie ad un’ottimizzazione del codice, che consente di aprire i volumi in modo più rapido rispetto al passato. Di seguito, il changelog ufficiale della nuova versione di Google Play Libri, riportato in forma integrale.
- Apertura libri più semplice e rapida;
- caricamento di file EPUB o PDF nella raccolta da cellulari o tablet: dall’email o dalla sezione “Download”, tocca il file per aprirlo e seleziona l’opzione “Carica su Play Books”;
- Aspetto e design perfezionati per elementi in evidenza e note;
- Impostazioni per la riduzione della luminosità per una lettura più confortevole;
- Possibilità di leggere qualsiasi libro in visualizzazione orizzontale.
La piattaforma (Google Play Books all’estero), lanciata nel maggio 2012 in Italia, prosegue il suo rollout a livello internazionale, con il lancio di oggi in alcuni paesi sudamericani, più precisamente Venezuela, Perù, Cile, Colombia e Argentina. Per gli interessati, inoltre, si segnala che da qualche giorno è online la categoria “Best of 2013”, con i libri più letti e venduti degli ultimi dodici mesi.