Sono in molti a segnalare malfunzionamenti alla versione Web di Google Play Musica, ovvero quella accessibile mediante player desktop. A quanto pare, l’unico browser a poter riprodurre correttamente i brani è in questo momento Chrome. Dopo aver eseguito alcuni test con Internet Explorer e Firefox possiamo confermare i report: con entrambi i software risulta impossibile ascoltare le canzoni presenti sulla piattaforma.
Le prime segnalazioni sono comparse nella giornata del 9 luglio, con riferimenti diretti anche a Safari. Curiosamente, pare che i brani musicali caricati dagli utenti sul servizio (sfruttando i 50.000 slot gratuiti messi a disposizione da bigG) funzionino senza alcun intoppo, mentre gli abbonati alla formula Unlimited non riescono ad avviare lo streaming di tutti gli altri. L’interfaccia si carica correttamente, almeno su IE, ma nel momento in cui si preme il tasto “Play” viene visualizzato il messaggio d’errore riportato nello screenshot allegato di seguito, dopo alcuni secondi in cui il browser tenta senza alcun successo di effettuare il caricamento.
Su Firefox la situazione è un po’ differente, in quanto viene chiesto di effettuare il download dell’ultima versione del Flash Player. Con il lettore HTML5 le cose purtroppo non cambiano. Al momento, dunque, gli unici metodi per ascoltare musica senza limitazioni sul servizio di Google sono affidarsi a Chrome oppure alle applicazioni per smartphone e tablet. Sul forum ufficiale uno sviluppatore dichiara che il team della piattaforma è a conoscenza del problema e al lavoro per trovare al più presto una soluzione.
Grazie per aver contattato Google. Lavoro al supporto tecnico avanzato e vi affiancherò nella risoluzione del problema. Sappiano che non potete riprodurre la musica in streaming su alcun browser ad eccezione di Chrome. Ci dispiace che stiate riscontrando questa situazione. Vi comunico che stiamo indagando il problema e che vi aggiorneremo non appena possibile con nuove informazioni.