Chi è solito accedere alla piattaforma Play Store attraverso browser mobile se ne è già reso conto: nel fine settimana Google ha introdotto un restyling totale del sito, che ora offre un layout del tutto simile a quello dell’applicazione ufficiale disponibile su smartphone e tablet Android. Si tratta decisamente di un passo in avanti, in quanto fino a qualche giorno fa la versione visualizzata sui piccoli display touchscreen era la stessa che è possibile aprire su qualsiasi computer desktop.
Il menu laterale, ad esempio, è stato nascosto e può essere richiamato con un semplice tap sull’icona posizionata nell’angolo superiore sinistro (quella con tre linee orizzontali, come mostrato negli screenshot a fondo articolo). Al suo interno si trovano tutti i pulsanti per l’accesso veloce alle sezioni principali, come Store, Applicazioni, Musica, Libri, Edicola, Dispositivi ecc. Anche il campo di testo per effettuare una ricerca tra i contenuti è scomparso, ma per visualizzarlo basta premere il pulsante a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra, mentre un tocco sul logo centrale riporta alla homepage della piattaforma.
Un restyling di questo tipo, oltre che per i motivi già elencati in apertura, rappresenta una gradita novità anche per altri motivi. Ad esempio, alcuni siti Web contengono link alle schede di Google Play che non vengono aperti direttamente dall’applicazione ufficiale: in questo modo gli utenti possono navigare all’interno di un’interfaccia comunque simile a quella offerta dall’app. Inoltre, non va dimenticato che in commercio ci sono molti device che al momento della vendita non hanno preinstallato Play Store. Insomma, bigG dimostra ancora una volta l’impegno finalizzato a migliorare costantemente l’esperienza di utilizzo dei propri servizi, attraverso l’implementazione di novità e ritocchi all’interfaccia.