Il mese scorso bigG ha annunciato l’acquisizione di Polar, società specializzata nella creazione di sondaggi online. Oggi la funzionalità è stata integrata all’interno del social network Google+, permettendo a chiunque di chiedere un’opinione ai propri contatti, su un argomento qualsiasi.
Michael Jordan o LeBron James? Qual è la miglior pizzeria di New York? Il James Bond definitivo? Sono solamente alcune delle domande alle quali è possibile rispondere solo chiedendo agli altri. A partire da oggi è possibile creare sondaggi su Google+, per dare una risposta ai quesiti della nostra generazione… oppure più semplicemente per sapere cosa pensano i vostri amici.
Così si apre il post condiviso da Dennis Troper, dipendente del gruppo di Mountain View, che introduce la novità. Creare un sondaggio è piuttosto semplice: nel riquadro dedicato alla pubblicazione di un nuovo contenuto basta fare click sull’ultima icona a destra, come visibile nello screenshot di seguito.
Dopodiché è sufficiente compilare i campi richiesti dal form, ovvero un titolo e il testo delle opzioni da includere per i votanti. Se lo si desidera è possibile inserire un’immagine, ma in modo opzionale.
Dopo aver premuto il tasto “Condividi” il sondaggio andrà online, accessibile dai contatti presenti nelle cerchie specificate. Per votare sarà sufficiente un click. Le preferenze possono essere revocate o assegnate ad altre opzioni in qualsiasi momento. Il risultato è quello visibile di seguito, con le varie voci elencate a fianco della relativa percentuale. Va precisato che la funzionalità è al momento attiva sulla versione Web del social network e all’interno dell’applicazione Android, mentre per gli utenti iOS debutterà in un secondo momento.