A partire dal 23 marzo 2015 non sarà possibile condividere pubblicamente immagini e video sessualmente espliciti o che mostrano nudità su Blogger.
Altro giro di vite nei confronti del porno su Blogger. Google annuncia oggi che, tra meno di un mese, a chi gestisce un blog sulla piattaforma non sarà più consentito pubblicare contenuti raffiguranti sesso esplicito o nudità. Una decisione che giunge a circa un anno e mezzo di distanza da quella che ha proibito di ospitare inserzioni pubblicitarie relative a siti per adulti.
Gli interessati hanno dunque qualche settimana di tempo per adeguarsi alle nuove linee guida, eliminando il materiale in questione oppure impostando il blog come privato. Il gruppo di Mountain View anticipa che nessun blog sarà chiuso, ma quelli che non rispetteranno le norme verranno automaticamente resi privati, dunque non raggiungibili da qualsiasi visitatore. Coloro che invece preferiscono migrare altrove i propri post hanno a disposizione l’esportazione in formato XML, oltre al download di testi e immagini attraverso Takeout.
I blog creati dopo il 23 marzo 2015 e contenenti materiale sessualmente esplicito o nudità potranno invece essere chiusi o rimossi senza preavviso da parte del team di Blogger. Google precisa comunque che, in alcuni specifici casi e per determinate finalità, la condivisione di immagini o filmati contenenti nudo rimarrà consentita.
Le immagini di nudità sono consentite se il contenuto è di pubblica utilità, ad esempio in un contesto artistico, didattico, documentario o scientifico.
Maggiori informazioni possono essere consultate sulle pagine del supporto ufficiale. Ovviamente la novità annunciata oggi non interessa in alcun modo tutti quei blog ospitati dalla piattaforma che già ora non contengono il materiale in questione.
Se il blog già esistente non contiene immagini o video di nudo sessualmente espliciti, non noterai alcuna modifica.