Google What do you love? aveva fatto capolino piuttosto silenziosamente alcune settimane fa, e in effetti stupiva il fatto che il colosso di Mountain View lo avesse reso disponibile senza alcun annuncio ufficiale. Annuncio che è ora arrivato, seguito da una presentazione che permette di dare uno sguardo approfondito sul nuovo servizio.
What do you love? è il nuovo modo che Google ha per interpretare il concetto del motore di ricerca e funziona in apparenza come un search engine tradizionale: si digita la parola chiave, ma i risultati compaiono in maniera del tutto diversa, ovvero senza i classici link che si è abituati a vedere tra le SERP di Google, ma con vari box che mostrano i risultati filtrati per categoria e pertinenza.
Vi sono appunto vari riquadri dedicati a video, libri, immagini, traduzioni e anche uno per esplorare in 3D l’oggetto che l’utente ha cercato. Una sorta di vetrina, dunque, ove bigG va a mettere in primo piano i contenuti distinguendoli bene in base alle categorie e dando così all’utente uno sguardo chiaro e concreto sulla situazione. Altra possibilità interessante è poi quella di creare degli Alert in base a nuovi risultati associati a una determinata parola che viene cercata, in maniera simile a quanto propone Google News.
In definitiva si tratta di uno strumento potenzialmente interessante ma che difficilmente sostituirà, così com’è, il classico motore di ricerca che per anni si è ormai abituati a utilizzare. Col tempo arriveranno comunque miglioramenti. Di seguito un video che mostra qualche feature del servizio e che fa intendere quelle che sono le possibilità. Per accedere a What do you love? basta cliccare sulla pagina appositamente realizzata da Google.
[youtube]Hu-YsZNpkZs[/youtube]