Google ha lanciato un nuovo programma di affiliazione per il suo servizio di eBook, offrendosi dunque di pagare le commissioni agli editori online che promuovono i titoli sul proprio sito reindirizzando i lettori sulla libreria virtuale di Google. Il colosso di Mountain View accetterà diversi portali Web per il proprio programma, inclusi rivenditori online, blog e editori di libri.
Una mossa quella dell’affiliazione piuttosto consueta per gli editori online che ha trovato però di recente qualche ostacolo negli Stati Uniti, poiché alcuni stati del continente nord americano hanno approvato leggi le quali hanno introdotto delle tasse extra per gli acquirenti abituati ad acquistare attraverso affiliati on-line. Proprio per questo, catene come Amazon e Overstock hanno preferito interrompere i propri rapporti con rivenditori di determinati paesi.
«A partire da oggi, invitiamo tutti i proprietari di portali Web interessati di aderire al programma di affiliazione eBook di Google. I partecipanti possono acquisire nuovi flussi di reddito, dando ai loro consumatori la possibilità di poter acquistare gli eBook in modo semplice ed immediato attraverso la piattaforma Google», ha dichiarato Pratip Banerji, product manager del team di Google Books.
Al momento, l’eBook Store di Google vanta oltre tre milioni di titoli gratuiti, ai quali se ne aggiungono centinaia di migliaia in vendita sui quali ora siti e rivendite online potranno trarre lucro tramite gli appositi programmi previsti dal gruppo. Una apposita immagine contraddistinguerà le vendite sulla repository ufficiale (così come indicato dalle specifiche linee guida) e sarà derivante dalla seguente immagine prestabilita: