Google ha ufficializzato una nuova acquisizione che promette novità per l’utenza che fa uso dei sistemi promozionali offerti dal motore di ricerca. Pur se non ne sono stati divulgati i dettagli economici, è infatti ufficiale l’accordo che vede la software house di San Diego “Urchin Software Corp.” passare sotto il controllo del gruppo di Larry Page e Sergey Brin.
L’aspetto importante della vicenda è l’attività della “Urchin”, ovvero l’offerta di un servizio di analisi statistica in grado di coadiuvare le indagini di marketing per i siti interessati a migliorare la propria redditività. Ad oggi il gruppo presta i propri servizi ad oltre un milione di siti web in tutto il mondo ed il sito ufficiale sottolinea in particolare nomi altisonanti quali NBC, Procter & Gamble, NASA e AT&T.
Google in questo caso anticipa ogni ipotesi proveniente dall’esterno palesando fin da subito le proprie intenzioni: «questa tecnologia verrà aggiunta alla suite Google», parola del vice presidente Google Jonathan Rosenberg. Sviluppando semplicemente il concetto, è facile presupporre un servizio annesso al noto AdSense ed in grado di offrire (sia all’utente affiliato che a Google) un profilo più dettagliato dell’utenza del sito web migliorando così le performance (a tutto vantaggio sia dell’utente affiliato che di Google). Tali conclusioni sono infatti confermate da Rosemberg stesso: «vogliamo offrire ai proprietari dei siti web ed agli operatori di marketing le informazioni di cui necessitano al fine di ottimizzare l’esperienza dei loro utenti e generare un più alto ritorno economico dagli investimenti in promozione».