Secondo quanto riportato da The Wall Street Journal, Google si starebbe apprestando a lanciare un nuovo servizio in grado di misurare l’utilizzo di Internet. Lo strumento sarebbe indirizzato agli inserzionisti pubblicitari, offrendo loro la possibilità di conoscere anticipatamente quali pagine Web i loro clienti tipo visitano maggiormente. Con l’introduzione del nuovo servizio, Google andrebbe a sfidare direttamente i giganti del settore, ovvero ComScore e Nielsen Online.
ComScore e Nielsen vendono già da tempo tabulati dei dati relativi all’utilizzo della grande rete, ma la nuova offerta di Google sembra rivelarsi particolarmente concorrenziale poiché i risultati proposti sarebbero basati direttamente sui dati rilasciati dai Web service piuttosto che affidati a panel di utenti, come nel caso di ComScore e Nielsen. La tecnica utilizzata dal motore di ricerca permetterebbe infatti di ottenere una immagine più fedele e approfondita del comportamento degli utenti all’interno della grande rete, se paragonata all’utilizzo dei panel di utenti, una tecnica pesantemente influenzata dalla composizione del gruppo campione.
Il servizio offerto da Google sarà inoltre completamente gratuito, un fattore aggiuntivo decisamente rilevante, in grado di far pendere l’ago della bilancia decisamente a favore del colosso della ricerca. In seguito alla pubblicazione dell’articolo sul The Wall Street Journal, le azioni di ComScore sono scese di 1,69 dollari, portandosi a 26 dollari.