Se le prime generazioni di Chromecast hanno saputo conquistare il favore degli utenti, trasformando di fatto qualsiasi televisore in una smart TV, la nuova versione Chromecast Ultra annunciata il mese scorso evolve la formula proposta attraverso l’integrazione di caratteristiche inedite come il supporto alla risoluzione 4K e alla riproduzione dei contenuti in modalità HDR.
Il prezzo del dispositivo è però quasi raddoppiato e per il gruppo di Mountain View è dunque essenziale mettere in campo una strategia di marketing efficace e mirata, in modo da stimolare l’interesse dei potenziali acquirenti. Oggi hanno fatto la loro comparsa sul canale ufficiale YouTube di bigG una serie di spot che in pochi secondi riassumono ciò che Chromecast Ultra (così come i modelli precedenti) ha da offrire: si focalizza principalmente l’attenzione sulla condivisione immediata dei video con il televisore in salotto, attraverso due semplici tocchi sul display dello smartphone.
Chromecast Ultra ha tutte le fantastiche funzioni di Chromecast. Utilizza la funzione di mirroring per trasmettere al televisore i contenuti che vedi sul tuo telefono, tablet o laptop compatibili. Prova la funzione Sfondo per guardare sullo schermo della TV i contenuti che vuoi, ad esempio foto, social media, notizie e non solo.
La varietà dei contenuti è, secondo Google, un altro punto di forza del dongle HDMI.
Tra le novità introdotte da Chromecast Ultra, oltre a quelle già citate in apertura, anche la possibilità di connettersi alla rete domestica attraverso un cavo Ethernet oltre che ovviamente mediante il modulo WiFi.
In Italia il dispositivo è in vendita al prezzo di 79,00 euro. Chi non è in possesso di un televisore con pannello Ultra HD può tranquillamente scegliere il modello commercializzato nel 2015, che ormai si trova sugli store online con una spesa decisamente più contenuta.