Il percorso che porta alla nascita di una mobilità più intelligente passa per forza di cose dalla capacità di saper adattare le modalità di spostamento alle specifiche situazioni. Per arrivare a destinazione si hanno spesso a disposizione più modi, ognuno dei quali con i suoi pro e contro: sta all’utente scegliere quello migliore, più economico o adatto a soddisfare le proprie esigenze. La novità introdotta da Google Ricerca Voli serve a questo.
Lo strumento del gruppo di Mountain View, in Italia, Spagna e da oggi anche in Germania, permette di confrontare aerei e treni, per decidere quale sia l’opzione più conveniente. L’utilizzo, per chi non ha mai avuto modo di provarlo, è molto semplice: basta aprire l’interfaccia del portale (da computer desktop, smartphone o tablet), digitare la città di partenza e poi quella di arrivo nei rispettivi campi di testo. Istantaneamente vengono mostrate tutte le alternative che soddisfano i criteri della ricerca, come visibile dallo screenshot allegato di seguito, con tanto di informazioni dettagliate sugli orari e sui prezzi. Ecco dunque che nel nostro paese compaiono anche le proposte di Trenitalia e Italo.
Al momento è possibile effettuare ricerche per un totale di circa 400 tratte che uniscono 56 destinazioni in tutto il vecchio continente. Talvolta può infatti risultare conveniente spostarsi su rotaia anziché prendere un volo, sia per quanto riguarda i costi dei biglietti che se si prendono in considerazione i tempi di attesa per l’imbarco. Quello fornito da bigG è un tool in continua evoluzione, che migliora con il tempo anche sulla base dei feedback ricevuti dalla comunità di utenti. Di seguito un’immagine che ne mostra l’interfaccia su smartphone Android.