Google Talk, inaugurato come un servizio di instant messagging estremamente spartano ed essenziale, si sta poco per volta completando avvicinandosi sempre più agli altri servizi concorrenti. A poche ore dall’ufficializzazione della stretta di mano con i partner di AOL, a seguito della quale è prevista una più radicale integrazione tra le diverse messaggerie istantanee, Google Talk rilascia un upgrade che introduce varie novità nell’IM.
La prima, la più importante: ogni utente avrà un avatar a contraddistinguerne l’identità. Una piccola immagine 30×30 affianca sulla destra il nome dei vari contatti ed ovviamente il proprio avatar è liberamente personalizzabile. Una serie di avatar predeterminati è già disponibile, ma inserendo un’immagine BMP propria è possibile uscire dalle semplici immagini predefinite.
Un elemento particolarmente utile per tutti gli utenti Gmail è la casellina che compare nella parte bassa dell’interfaccia: tramite un semplice click si potrà accedere alla propria casella mail ed un numerino a fianco dell’icona indica momento per momento quante sono le mail in attesa di essere visionate.
La nuova versione è contrassegnata con identificativo 1.0.0.91. Interessante è segnalare come tra le funzioni del software compare anche alla voce “appearance” la possibilità di decidere come predisporre visivamente le discussioni (alternando con la funzione “PingPongPicture” o lasciando in sequenza sulla sinistra con “ClassicPicture” gli avatar).
Update:
A seguito della scoperta un intenso dibattito ha animato la vicenda: solo qualcuno è riuscito ad installare il nuovo Google Talk e soprattutto risultava impossibile scaricare la nuova versione dal sito ufficiale. Notando nel pc un file denominato googletalk-setup-testing-upgrade, e discutendo della cosa con Salvatore Aranzulla, quest’ultimo trova il suddetto file sul server Google. Ecco dunque il resoconto di Aranzulla nonché il link per il download della versione 1.0.0.91.