A tutti è successo di ricevere chiamate non desiderate da parte di attività commerciali o call center intenti a vendere prodotti, servizi o abbonamenti di ogni tipo. Magari nei momenti meno indicati: mentre si sta lavorando, durante una piacevole passeggiata o un momento di relax. Google ha pensato di aiutare gli utenti ad evitare scocciature di questo tipo.
Protezione Spam
Il gruppo di Mountain View ha aggiornato l’applicazione Telefono messa a disposizione di tutti coloro in possesso di uno smartphone Android della linea Nexus (e della gamma Android One), introducendo un’opzione chiamata Protezione Spam (Spam Protection in inglese). Attivandola, quando si riceve una chiamata da un numero non presente nel proprio elenco contatti e riconducibile ad un’attività commerciale, sul display compare un messaggio che avvisa di una possibile telefonata non gradita. Ecco come Google spiega la funzionalità sulle pagine del supporto ufficiale.
Quando effettuate o ricevete una chiamata con ID Chiamante e Protezione Spam attivi, dovreste vedere informazioni utili sui chiamanti e sulle attività commerciali non presenti tra i vostri contatti, così come avvisi a proposito di potenziali telefonate spam.
Come visibile dall’immagine qui sopra, il numero è visualizzato su sfondo rosso (e non blu come avviene solitamente), nonché accompagnato dall’etichetta “Suspected spam caller”. Dopo aver risposto o riattaccato è possibile bloccare il chiamante se indesiderato oppure inserirlo in una whitelist.
Non è dato a sapere se e quando la funzionalità verrà estesa a tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Di certo, quello messo in campo da Google è un aiuto concreto per chi ogni giorno si trova ad avere a che fare con telefonate indesiderate e che causano inevitabili perdite di tempo.