Annunciato un nuovo aggiornamento per la versione mobile di Google Traduttore, che va a rendere l’app ancora più completa e versatile migliorando alcune delle sue funzionalità più interessanti. Va innanzitutto precisato che il rollout arriverà sia sui dispositivi Android che quelli iOS e che verrà completato entro i prossimi giorni. Come già scritto nel titolo, l’update interessa in primis la traduzione visuale per la comprensione di scritte, segnali e cartelli stradali.
La feature è stata integrata all’inizio dell’anno, in seguito all’acquisizione della tecnologia sviluppata da Word Lens del maggio 2014. Il procedimento è presto spiegato: quando ci si trova in viaggio in un paese estero di cui non si conosce la lingua, è possibile inquadrare una scritta (ad esempio il menu di un ristorante o un’insegna per strada) e veder comparire sul display la sua traduzione, come mostrato nell’animazione allegata di seguito. Alle sette lingue disponibili inizialmente (inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo) se ne aggiungono oggi altre venti, tra cui figurano bulgaro, croato, danese, olandese, finlandese, ungherese, lituano, polacco, svedese e turco.
Secondo quanto dichiarato da bigG sul blog ufficiale, la tecnologia funziona anche in modalità offline (dunque in assenza di una connessione Internet) grazie all’impiego delle reti neurali convoluzionali. Ecco un filmato divertente che ne mostra le potenzialità.
L’altra novità introdotta dall’aggiornamento riguarda la traduzione delle conversazioni vocali, che permette di comunicare in tempo reale con chi parla una lingua differente dalla propria. Il supporto è stato esteso a 32 lingue di tutto il mondo e il sistema è stato ottimizzato per funzionare senza ritardi anche nei territori dove le connessioni Internet sono lente o di scarsa qualità.