Il nuovo servizio ‘Google Custom Search Business Edition’‘ offre una soluzione di ricerca ‘made in Google’ semplice e ad un costo contenuto, in grado di aiutare i visitatori a ricercare prodotti o contenuti all’interno di siti aziendali rivelandosi particolarmente adatto ad ‘aziende medio-piccole’ sprovviste di un motore di ricerca interno o non soddisfatte della soluzione attuale. Il prezzo del servizio viene calcolato in base alle dimensioni del portale aziendale: 100 dollari all’anno per un sito costituito da un massimo di 5000 pagine web, 500 dollari per poter indicizzare fino a 50.000 pagine e così via.
Il nuovo servizio è una via di mezzo tra due tipologie di motori di ricerca attualmente in uso: Custom Search Engine di Google, gratuito ma sostenuto dalla pubblicità e Google Appliance, un dispositivo hardware in vendita a partire da circa 2.000 dollari. L’offerta include la possibilità di visualizzare annunci pubblicitari, email e supporto telefonico, oltre alla possibilità di personalizzare i risultati della ricerca.
«Abbiamo trasformato il mercato con Google Appliance», ha dichiarato Matthew Glotzbach, director of product management per Google Enterprise, «questo è un passo avanti nel mercato della ricerca».
Il costo contenuto, la velocità di implementazione (per utilizzare il servizio è sufficiente una breve registrazione e incorporare successivamente un po’ di codice all’interno del proprio portale) e la facilità con cui è possibile apportare modifiche ai criteri di ricerca, rendono “Google Custom Search Business Edition” appetibile per milioni di piccoli siti aziendali.